Vacanze a Riccione in Treno: quasi gratis in Riviera Romagnola
GUIDE

Vacanze a Riccione in Treno: quasi gratis in Riviera Romagnola

riccione-in-bicicletta

Lo sai che esiste una promozione per andare a Riccione in Treno?
Puoi ottenere fino ad 80 euro di sconto sul prezzo del biglietto.

Scopri in questo articolo come funziona l’offerta Riccione in Treno e come usufruirne.

Pronto per partire e risparmiare sulla tua prossima vacanza in Riviera Romagnola?

Perché andare a Riccione in treno è un’ottima scelta: tra risparmio e sostenibilità

Durante una vacanza a Riccione non avrai bisogno di usare l’auto. Potrai rilassarti e non pensare più al traffico.
Ecco perché a Riccione non ti servirà l’auto:

  • La stazione di Riccione è centrale: da qui gli hotel si raggiungono a piedi oppure in metromare, un servizio filobus che parte direttamente dalla stazione ferroviaria.
  • Riccione non è grande e si visita a piedi. Con una passeggiata raggiungi ristoranti, stabilimenti balneari e i servizi principali.
  • La maggior parte degli hotel mette a disposizione gratuitamente dei clienti le biciclette. Oltre a questo, troverai numerosi negozi che noleggiano bici.
  • Il lungomare di Riccione è interamente pedonale: è stata realizzata un’opera grandiosa che ha eliminato il traffico e il caos, rendendo la cittadina ancora più vivibile e piacevole. Sul lungomare di Riccione si cammina a piedi oppure si usa la pista ciclabile.
  • Una pista ciclabile collega Riccione a Rimini da un lato, e Riccione a Cattolica dall’altro. Quando sei in vacanza a Riccione, anche senza auto puoi visitare tante altre località e sconfinare in un’altra regione. Gabicce Mare, che si trova nelle Marche, è separato da Cattolica solo da un ponte.
  • Non solo ciclovie lungo la costa, da Riccione iniziano percorsi che raggiungono l’entroterra, attraversano colline, campi e vigneti. Paesaggi mozzafiato e piccoli borghi tutti da scoprire in bicicletta.
Visitare Riccione e la Romagna in bici

Promozione Trenitalia: Riccione in Treno e collegamenti diretti

Arrivare in treno a Riccione è davvero semplice.

Riccione è collegata alle principali città italiane con le Frecce, treni ad alta velocità, con i treni Intercity e con i regionali per le località più vicine.
Esistono numerosi collegamenti diretti tra Riccione e Milano, Bologna, Torino, Roma, Pescara, Bari, Lecce e altre città. Questo significa che si arriva a Riccione senza cambiare treno.
Il fatto di non avere una coincidenza è una grande comodità: sali alla stazione di partenza e scendi a destinazione, senza pensieri e senza stress.

Promozione Riccione in Treno: in cosa consiste l’offerta

L’offerta Riccione in Treno è promossa dal Comune di Riccione, Federalberghi e Trenitalia, e prevede:

  • rimborso del biglietto del treno fino ad 80 euro;
  • tassa di soggiorno gratuita;
  • ingressi gratuiti (si entra in due e paga solo una persona) alle mostre presso Villa Mussolini per chi arriva con Freccia Trenitalia.

Riccione in Treno: la promozione nei dettagli

Per usufruire dell’offerta Riccione in Treno devi pernottare in un hotel che aderisce all’iniziativa. Sono numerosi, di tutte le categorie e per tutte le esigenze. Li trovi tutti sul sito www.riccioneintreno.it.

Rimborso del biglietto del treno: a quanto ammonta il rimborso

  • Fino a 25 euro per persona sul biglietto di andata, se prenoti almeno 3 notti in hotel 3 o 4 stelle, 15 euro nel caso di alberghi di categoria 1 e 2 stelle;
  • fino a 40 euro a persona sul biglietto di andata per chi soggiorna almeno una settimana in hotel a 3 e 4 stelle e di 25 euro a persona per gli hotel a 1 e 2 stelle;
  • fino a 40 a persona sul biglietto di andata per soggiorni di almeno 5 notti dalla domenica al giovedì sul tuo biglietto di andata, euro 25 nel caso di alberghi di categoria 1 e 2 stelle;
  • fino a 80 euro sul biglietto di andata e ritorno per pernottamenti fino a 14 giorni per hotel a 3 e 4 stelle e di 50 euro a persona per gli hotel a 1 e 2 stelle.

Come usufruire dell’offerta Riccione in treno: condizioni per ottenere il rimborso

  • Le offerte sono valide per chi arriva in vacanza a Riccione in Treno utilizzando “Trenitalia” e “Trenitalia Tper”.
  • L’offerta è valida solo se prenoti in uno degli hotel elencati sul sito e che aderiscono all’offerta Riccione in Treno.
  • Devi richiedere l’offerta viaggio rimborsato al momento della prenotazione.
  • L’offerta è valida fino al giorno 1/05/2025.

Come ottenere il rimborso del biglietto del treno

  • Se hai prenotato il soggiorno a Riccione e l’offerta direttamente con l’hotel Il rimborso sarà effettuato dall’albergatore nel momento del saldo del conto. Dovrai presentare il biglietto Trenitalia che hai utilizzato.
  • Se hai prenotato presso una agenzia di viaggio, il rimborso del biglietto del treno sarà gestito dall’agenzia viaggi stessa al momento del saldo, detraendo dal costo dell’hotel, il prezzo del biglietto nella misura prevista dal regolamento. Il biglietto del treno deve essere acquistato contestualmente al soggiorno e presso la stessa agenzia viaggi.

Per tutti i dettagli e i termini dell’offerta Riccione in Treno clicca qui e consulta il sito ufficiale.

vacanza-riccione-in-treno
al mare con l’offerta Riccione in treno

Viaggio a Riccione in treno: la mia esperienza senza auto

Sono partita da Torino, con il treno Frecciarossa delle 9:10. E’ un treno diretto, non ho pensato a cambi e coincidenze, tanto meno mi sono dovuta preoccupare del traffico in autostrada e delle code.
Il viaggio è stato rilassante, tra un po’ di lavoro al computer e uno snack, in circa 3 ore e mezza ho raggiunto Riccione.

Arrivata in stazione non ho usato auto od altri mezzi di trasporto, sono andata sul lungomare e in hotel a piedi.

Ringrazio il Comune di Riccione che mi ha invitata a provare l’esperienza Riccione in Treno. E’ stata un’avventura sorprendente e sostenibile. Che bella sensazione lasciare la frenesia di una grande città e scendere dal treno sentendo il rumore delle onde!

Una volta arrivata ho poi scoperto che a Riccione si possono fare tantissime attività muovendosi a piedi o in bici.
Delle esperienze che ho vissuto a Riccione e di cosa fare di insolito ed oltre al mare, te ne parlerò presto in un nuovo articolo.

Grazie di avere letto questo articolo, condividilo con i tuoi amici per fare scoprire anche a loro l’offerta Riccione in Treno!

Per altre info di viggio, escursioni e itinerari seguimi su Facebook e Instagram. Ti aspetto!