Le spiagge più belle dell’Algarve Portogallo: consigli utili e punti panoramici migliori
GUIDE

Le spiagge più belle dell’Algarve Portogallo: consigli utili e punti panoramici migliori

algarve-spiagge

Quali sono le spiagge più belle dell’Algarve, in Portogallo?

La costa dell’Algarve, nel sud del Portogallo, ha spiagge magnifiche. Tra l’azzurro del mare e le scogliere che si gettano a picco nell’oceano, si aprono baie di una bellezza straordinaria, da togliere il fiato.
Dall’alto, dalle creste delle falesie, la vista è davvero spettacolare.

Qui ti parlo di alcune spiagge che, se fai una vacanza in Algarve, devi proprio vedere. Condividerò alcuni consigli pratici per viverle al meglio (come il momento migliore per visitarle, dove vedere l’alba e dove il tramonto) e aggiungerò i punti panoramici che non puoi perdere.

Buon viaggio tra le spiagge più belle dell’Algarve!

Ponta da Piedade, Lagos

Le spiagge più belle dell’Algarve

Praia da Falesia: la spiaggia più bella tra Vilamoura e Albufeira in Algarve

Praia da Falesia si trova tra Olhos de Agua e Vilamoura, a circa 10 km a est di Albufeira, e si estende per circa 5 km.

E’ una spiaggia di sabbia dorata con alle spalle una scogliera con sfumature color ocra, arancioni e bianche, davvero molto particolari. Al tramonto i colori si infuocano e diventano ancora più accesi.
L’acqua dell’oceano ha un colore cangiante tra il verde e l’azzurro intenso.

Praia da Falesia ha tratti liberi e alcuni tratti attrezzati, dove affittare lettini e ombrelloni. Ci sono alcuni bar e ristoranti, sia in spiaggia sia in alto, sopra la scogliera.
La spiaggia è lunga e non tutti i tratti sono uguali, alcune zone hanno una spiaggia più stretta altre invece sono più ampie.

vilamoura-algarve
Spiaggia di Vilamoura

Come arrivare a Praia da Falesia e dove accedere:

Gli accessi principali per arrivare alla spiaggia Praia da Falesia sono:

  • accesso a ovest, appena fuori all’abitato di Olhos de Agua, qui si trova anche un punto panoramico chiamato Miradouro da Falesia;
  • accesso nella zona centrale, proprio nel cuore delle scogliere, c’è una scala in legno (molto comune in Portogallo) di circa 70 gradini che porta in spiaggia, vedi qui Google Maps, in cima alle scale c’è un bar. Poco prima si trova anche un punto panoramico;
  • accesso nella parte est, poco fuori Vilamoura, qui la spiaggia è ampia e molto bella, ma non ci sono le alte scogliere del tratto centrale.

Sopra le falesie sono tracciati sentieri sterrati adatti per trekking panoramici.
Una passeggiata all’ora del tramonto è un’esperienza da non perdere a Praia da Falesia.

spiagge-vilamoura
Spiaggia di Vilamoura

Praia da Marinha: una delle spiagge più belle dell’Algarve, Portogallo

Praia da Marinha è una delle spiagge più belle dell’Algarve. I colori intensi del mare e le forme insolite delle falesie la rendono uno dei luoghi più iconici di tutto il Portogallo.
Le scogliere, erose nel corso del tempo, hanno preso la forma di archi, grotte e cuori. Il colore turchese dell’oceano, qui si contrappone alle sfumature dorate delle rocce, uno splendido contrasto.

Praia da Marinha si trova tra Carvoeiro e Armacao de Pera. Vicino alla scogliera ci sono alcuni parcheggi, una scala con più di 100 gradini scende verso la spiaggia.

Sulla cresta della falesia ci sono punti panoramici e sentieri con vista mozzafiato. La vista dall’alto regala un panorama incredibile sulle baie sottostanti.

Praia da Marinha è una spiaggia di sabbia, formata da una baia più grande e una caletta più piccola, che si raggiunge con una strettoia tra le rocce e l’acqua. Bisogna stare attenti alle maree, il passaggio è sicuro con la bassa marea.
La spiaggia è libera, c’è un bar con servizi e noleggio kayak per esplorare la costa circostante.
La spiaggia è piccola, è molto conosciuta, in alta stagione è affollata.
Il mio consiglio è di arrivare alla mattina presto.

spiagge-algarve-praia-da-marinha
Praia da Marinha, Algarve
praia-da-marinha-portogallo
Praia da Marinha, Algarve

Grotta di Benagil: cosa fare e vedere nei dintorni di Praia da Marinha

Praia da Marinha dista meno di 2 km dalla Grotta di Benagil.
La Grotta di Benagil è un luogo naturale affascinante, dove la forza dell’acqua ha scavato la roccia creando una grotta. E’ una cavità molto pittoresca, nella parte alta c’è una grande apertura circolare.
La Grotta di Benagil si trova a circa 150 metri dalla spiaggia di Benagil.

La Grotta di Benagil si raggiunge in kayak dalla spiaggia oppure con una gita organizzata in barca.
Negli ultimi anni la grotta di Benagil è diventata molto famosa, di conseguenza durante i mesi estivi è sempre affollata.

Praia Dona Ana: una delle spiagge più belle di Lagos in Algarve

Praia Dona Ana è una delle spiagge più belle dell’Algarve.
Praia Dona Ana è un’ampia baia (circa 200 metri) protetta da alte scogliere color ocra, la sabbia è dorata, nel mare si innalzano a pochi metri da riva imponenti faraglioni. E’ un angolo molto pittoresco.

Praia Dona Ana si trova nella zona ovest dell’Algarve, a circa 2,5 km dal centro storico di Lagos.
Sulla spiaggia si può scegliere tra zone libere e tratti attrezzati. Anche in questo caso per raggiungere il mare si scende da una scalinata in legno.

Se sei in zona non devi perdere Praia do Camilo e tutta l’area di Ponta da Piedade.

spiagge-algarve-praia-dona-ana
Praia Dona Ana, Lagos

Praia do Camilo: piccola spiaggia suggestiva da non perdere in Algarve

Praia Do Camilo è una delle spiagge più famose e pittoresche dell’Algarve. Si trova a circa 3 km dal centro della città di Lagos, tra Praia Dona Ana e Ponta da Piedade.

Praia Do Camilo è una spiaggia libera, ristoranti e servizi sono a disposizione solo sulla scogliera.
Praia Do Camilo è formata da due piccole spiagge e si raggiunge scendendo una scalinata in legno di circa 200 gradini. La seconda spiaggia si trova sulla sinistra e si accede attraverso un tunnel scavato nella roccia.
Le scogliere frastagliate sono ripide e chiudono l’insenatura come in un abbraccio. Tra le rocce si aprono favolosi archi. Praia do Camilo è uno dei luoghi più fotografati dell’Algarve.

praia-do-camilo
Praia do Camilo, Lagos
praia-do-camilo-algarve
Praia do Camilo

Qual è il momento migliore per vedere Praia do Camilo?

Il momento migliore per vedere Praia Do Camilo è l’alba. Punta presto la sveglia, non te ne pentirai.

Il sole sorge dall’acqua davanti alla spiaggia, si alza nel cielo e accende il colore delle rocce.
All’alba la vista è mozzafiato. Gradino dopo gradino si apre davanti a te un panorama incredibile.
Nelle prime ore del giorno c’è meno gente, il fascino del luogo naturale è intatto.

Durante le ore centrali della giornata, invece, la spiaggia è molto frequentata, la sensazione che si prova è diversa.
Io sono stata sia a mezzogiorno che all’alba, l’impressione che ho avuto è stata quella di trovarmi in due luoghi completamente diversi. Sia come bellezza di colori che per numero di persone.

Se sei a Praia do Camilo prosegui verso Ponta da Piedade.

algarve-spiagge-più-belle
Paria do camilo, Algarve

Ponta da Piedade: la parte più bella dell’Algarve, Portogallo

Ponta Da Piedade è quel luogo che devi assolutamente vedere se sei in Algarve, in Portogallo. Senza se e senza ma.
Ponta da Piedade si trova nella parte ovest dell’Algarve, a circa 3 km da Lagos. Vicino alle scogliere ci sono ampi parcheggi, ristoranti e bar.

Non è una spiaggia vera e propria. Ponta da Piedade è uno spettacolare promontorio.
E’ un tratto di costa di alte scogliere (circa 20 metri), formazioni rocciose scavate da fenomeni naturali, faraglioni, grotte modellate dalla forza dell’oceano e piccole calette accessibili solo via mare.

Una scala ripida scavata nella roccia scende alla spiaggia Ponta da Piedade, che non è una spiaggia vera e propria, ma un’area sassosa dove ammirare dal basso le formazioni rocciose.

ponta-da-piedade-lagos
Ponta da Piedade
spiagge-algarve
Ponta da Piedade

Qual è il modo migliore per visitare Ponta da Piedade in Algarve?

Ci sono due modi per visitare la zona Ponta da Piedade:

  • Partecipare ad un tour in barca o in kayak, per raggiungere le formazioni rocciose più belle, navigare nelle baie segrete e avvicinarsi ai faraglioni.
  • Un altro modo (che comunque ti consiglio di fare in ogni caso, sia che tu prenda parte a un’escursione in barca o meno) è esplorare tutta la zona dall’alto, attraverso i sentieri sulle scogliere e le passerelle in legno.

Dall’alto della falesia la vista toglie il fiato. Vedrai archi naturali, faraglioni aguzzi e minuscole calette tra le rocce.
Nelle ore centrali della giornata è più caldo, ma è proprio in questo momento che potrai vedere le sfumature più belle del mare. I raggi del sole sono a picco e l’acqua ha trasparenze meravigliose.

Non limitarti ad arrivare in cima al promontorio, prosegui il cammino anche oltre al faro, verso Praia Do Barranco Do Martinho e fino alla lunga Praia Do Canaval. Dall’alto vedrai favolose baie con mare azzurro.
Poco prima di arrivare alla spiaggia, lungo le scogliere si trova il punto panoramico migliore dove vedere il tramonto a Lagos.

le-spiagge-algarve
Ponta da Piedade

Le spiagge di Sagres: le spiagge più belle e meno conosciute dell’Algarve

Sagres è la località più a ovest dell’Algarve. Spesso non viene considerata durante un viaggio in Algarve e nel sud del Portogallo. Se hai sufficiente tempo a disposizione ti consiglio di esplorare anche questa area.

Sagres è diversa dalle località più famose, si trova lungo un tratto di costa più selvaggia, battuta dai venti e dalle onde dell’oceano.
E’ una località conosciuta tra i surfisti, ma non mancano belle spiagge di sabbia ai piedi di falesie imponenti. Sagres è più lontana dalle città più gettonate dell’Algarve, per cui anche nei mesi estivi c’è meno folla.

Le spiagge più belle nei dintorni di Sagres:

  • Praia da Mareta
  • Praia do Martinhal
  • Praia do Beliche
  • Praia do Tonel
  • Praia da Baleira
spiagge-algarve-sagres
Spiagge a Sagres

Cabo de São Vicente : dove vedere il tramonto più bello in Algarve

Cabo de São Vicente è il punto più sud-occidentale dell’Argave, un luogo avvolto dalle leggende, battuto da venti e onde violenti.
Cabo Sao Vicente si affaccia sull’Oceano Atlantico, è l’ultimo lembo di terra che i marinai vedevano prima di avventurarsi verso nuove terre.

Sul promontorio sorge un faro rosso. Le scogliere sono scure e raggiungono un’altezza di 75 metri. Le onde dell’oceano si infrangono con forza contro le rocce.

Ti consiglio di vedere Capo Sao Vicente al tramonto, quando il sole cala e si tuffa nelle acque dell’oceano Atlantico. Tra la forza della natura e la bellezza dei colori è una visita memorabile.
Qui il vento è molto forte, porta una felpa anche in piena estate. Durante l’alta stagione potrai anche acquistare capi pesanti da alcuni banchetti sul posto.

cabo-sao-vicente-portogallo
Cabo Sao Vicente

Termina qui la guida alle spiagge più belle dell’Algarve, in Portogallo.

Grazie di avere letto questo articolo, se ti è stato utile salvalo e condividilo con i tuoi amici, per avere tutte le info sulle spiagge più belle dell’Algarve sempre con te.

Per altre info di viaggio, curiosità o per fare due chiacchiere seguimi su Facebook e Instagram. Ti aspetto!