Dubai low cost: 13 cose da fare a Dubai, gratis o – davvero – low cost!
GUIDE

Dubai low cost: 13 cose da fare a Dubai, gratis o – davvero – low cost!

Dubai

Stai cercando informazioni su cosa fare a Dubai?
Ecco 13 cose da fare gratis o davvero low cost!

Sembra incredibile abbinare Dubai con le parole “low cost” e “gratis”, vero?

In realtà a Dubai esistono numerose attività gratuite. Potrai stupirti di fronte ad attrazioni che superano l’immaginazione, vivere l’atmosfera dei vecchi quartieri e rilassarti lungo spiagge bianche, tutto senza spendere nulla!

Pronto per prendere appunti? Ecco la guida per risparmiare e per scoprire cosa fare a Dubai gratis o low cost.

Prima di proseguire, ti anticipo che ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi ad un paio d’ore di auto da Dubai, si trova la Grande Moschea Sheikh Zayed, un capolavoro di architettura orientale, il biglietto di ingresso è gratuito e qui trovi tutte le informazioni per organizzare la visita.

Cosa fare a Dubai: 10 cose da scoprire in città, gratis o low cost

Leggi qui per conoscere cosa serve e quali documenti occorrono per andare a Dubai e ad Abu Dhabi

1. Navigare lungo il Creek

Il Creek è il canale che divide in due zone la città, da un lato il quartiere Deira, dall’altro Bur Dubai.
Il Creek è il cuore storico di Dubai, brulicante di persone, botteghe e mercantili (che qui sono chiamati dhow) carichi di merce.

Per passare da una sponda all’altra puoi salire sulla “Abra”, una piccola imbarcazione in legno, utilizzata fin da tempi lontanissimi.

Il biglietto si paga direttamente a bordo e il costo dell’attraversata è di 1 dirham, circa 0,25 euro. Questa è un’esperienza da fare a Dubai decisamente low cost!

2. Trascorrere una giornata in spiaggia

Tra le cose da fare a Dubai rientra di diritto rilassarsi qualche ora (o anche di più!) in una delle sue tante spiagge.

Al Mamzar Beach Park è probabilmente la spiaggia più bella. Il parco è molto esteso, copre un’intera penisola in zona Deira, ed ha baie di sabbia bianca, ampie zone verdi, palme, cabine e servizi.
Non è un luogo molto conosciuto tra i turisti, io l’ho trovato sempre tranquillo.
Un paio di volte a settimana l’accesso è riservato alle sole donne, attualmente il lunedì e il mercoledì, ma chiedi conferma prima di andare perché i giorni possono cambiare.
Il biglietto di ingresso è davvero low cost, il prezzo è 5 dirhams, circa 1,26 euro.

Altre spiagge da visitare gratis a Dubai sono:

  • Marina Beach e The Beach JBR, spiaggia a Dubai Marina, la più famosa e più scenografica, tra mare e grattacieli.
  • Palm West Beach, è la prima spiaggia che si incontra entrando sulla Palma, si trova sulla sinistra e si affaccia sulla zona della Marina. Aree libere e Beach club attrezzati.
  • Umm Suqeim beach, conosciuta anche come Sunset Beach, è la spiaggia pubblica più vicina al Burj Al Arab. Tutta spiaggia libera.
  • Kite beach, molto frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica kite surf. E’ una spiaggia libera.
  • La Mer, due baie con aree libere e altre ben attrezzate.
Al-Mamzar-Beach-Dubai-quasi-gratis-
Cosa fare a Duba low costi: trascorrere una giornata ad Al Mamzar Beach Park

3. Esplorare i souk

I souk sono i tradizionali mercati arabi, colorati e rumorosi, a Dubai sono concentrati lungo il Creek.

Il più famoso è il souk dell’oro, in zona Deira, il più grande al mondo nel suo genere, un susseguirsi di vetrine luccicanti stracolme di gioielli.
Sempre a Deira trovi il souk delle spezie e il souk dei profumi, una gioia per l’olfatto.
Il vecchio souk del pesce, oggi ha lasciato il posto al Deira Fish Market, un mercato ittico più organizzato e sempre rifornitissimo.
A Bur Dubai, sul lato opposto del Creek,  incontri il souk del tessile, un insieme di botteghe che vendono stoffe, pashmine e abiti tradizionali.

Visitare i souk di Dubai è gratis, il prezzo per gli acquisti invece dipende dal mercante che è in te, qui contrattare è un obbligo!

Gli orari di apertura (in linea generale, perché poi capita che qualcuno osservi orari personalizzati) sono: dal sabato al giovedì dalle 10 alle 22 (con chiusura dalle 13 alle 16). Il venerdì dalle 16 alle 22. Il fish market apre prima, intorno alle 6.

Stai cercando parcheggio?
Prenota qui in modo semplice e veloce. Risparmia subito il 10%: come lettore di questo blog puoi usare il codice sconto INFODIVIAGGIO10

sconto-parcheggi-aeroporto

4. Rivivere il passato nel quartiere di Bastakya

Tra le cose da vedere a Dubai non può mancare l’originale quartiere di Bastakya, uno dei più antichi della città, conosciuto per le case con “le torri del vento”.
Il nome deriva da Bastak, la regione dell’Iran di provenienza dei suoi primi abitanti.
Le torri che caratterizzano gli edifici non sono solo un ornamento, in passato avevano la funzione di veicolare l’aria all’interno delle abitazioni per rinfrescare stanze e cortili. Questo meccanismo può essere considerato un sistema di aria condizionata primitivo, di grande importanza in una zona desertica dove le temperature sono elevate, come a Dubai.

Le case oggi non sono più abitate, sono state restaurate e trasformate in caffè, negozi e gallerie d’arte.
La visita a questa zona di Dubai è gratis.

5. Vedere lo skyline di Dubai dal Creek Harbour

Dubai Creek Harbour è una nuova zona della città, situata nella parte meridionale del Creek. E’ un’area in espansione, dove è prevista anche la realizzazione della torre più alta del mondo, la Dubai Creek Tower (si vocifera che possa superare i 1.300 metri di altezza!).

Tra grattacieli e viali con palme esiste già una lunga area pedonale che costeggia il Creek. Da qui la vista su Dubai e downtown è spettacolare, soprattutto al tramonto, quando il sole cala e si nasconde dietro allo skyline.
Lungo la passeggiata si scoprono installazioni di vario genere (dai fenicotteri alle casette stilizzate) e viewpoint panoramici.

dubai-skyline
Dubai skyline

6. Visitare il Dubai Museum

Nel quartiere di Bastakya, nella zona di Deira, una tappa obbligatoria è il Dubai Museum, ricavato nel forte Al Fahidi.
Tra capanne beduine, botteghe e statue di cera (che si confondono con i visitatori)  scoprirai com’era la città e la vita quotidiana prima del petrolio.
Un’ intera sala è dedicata alla pesca delle perle, attività molto diffusa in passato, e agli strumenti utilizzati per la loro raccolta.  

Attualmente chiuso e in fase di rinnovo. Orario di apertura : dal sabato al giovedì dalle 8.30 alle 20.30, il venerdì dalle 14.30 alle 20.30.
Il biglietto per visitare il museo di Dubai è low cost, gli adulti pagano 3 dirham, circa 0, 7 euro, i bambini 1 dirham, circa 0,25 euro.

Dubai-quasi-gratis-Dubai-Creek
Cosa fare a Dubai: salire sula “Abra”e navigare lungo il Creek. Attività low cost ed indimenticabile!

7. Stupirsi alla moschea iraniana di Dubai

Se cerchi un luogo insolito a Dubai questo è il posto perfetto. Dimentica la Dubai scintillante dei grattacieli, stai per entrare in un’altra dimensione.

La moschea iraniana Imam Husseim è un luogo incantato, intimo, splendido esempio di architettura persiana.

L’ingresso principale è incorniciato da alti minareti ed è decorato con motivi geometrici e calligrafici.
I colori della moschea sono sgargianti, le tinte principali sono il blu, il verde acqua, l’oro e il bianco.

La visita alla moschea è gratuita.

Leggi qui tutte le info per la visita e come raggiungere la moschera iraniana di Dubai.

dubai-insolita
moschea iraniana Dubai

8. Scoprire Downtown, il cuore moderno della città

Quando si parla di cosa fare a Dubai, in cima alla lista non deve mancare la visita alla zona di downtown, il cuore moderno della città. Anche questa è un’attività a cui puoi dedicarti in modo gratuito.

Downtown Dubai è nata dalla sabbia negli ultimi anni, in breve tempo è diventata il quartiere dei record per via dell’immensità delle sue opere architettoniche. Puoi camminare tra grattacieli che toccano il cielo e lagune dai colori tropicali, fermarti di fronte al Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo, e assistere ai suoi piedi all’emozionante spettacolo delle fontane danzanti

Hai voglia di vedere qualche negozio?
Entra nel Souk al Bahar, un mercato in stile arabo e più intimo, oppure varca la soglia del Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo. All’interno di questo complesso (oltre 1200 negozi su un’estensione equivalente a 200 campi da calcio, per darti un’idea della vastità!) trovi anche una pista da pattinaggio su ghiaccio, 200 ristoranti e un acquario talmente grande che si visita percorrendo un tunnel panoramico. Un’enorme vasca, dove spesso compaiono squali e razze, è visibile anche dall’esterno, senza costi aggiuntivi.
Orari di apertura Dubai Mall: da domenica a giovedì dalle 10 alle 24, venerdì e sabato dalle 10 all’1 di notte.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 🌸🐢 Rita 🐢🌸 travel & lifestyle (@rita_fant) in data: 17 Feb 2020 alle ore 10:38 PST

9. Ammirare (e ascoltare) le fontane danzanti

Le fontane danzanti ai piedi del Burj Khalifa regalano una fantastica sorpresa. Fermati ai bordi delle lagune e assisti al grandioso spettacolo, è un gioco di luci e getti d’acqua davvero coinvolgente.
La musica varia sempre, da motivi della tradizione araba a famosi successi internazionali.

Lo show delle fontane di Dubai è gratis e si accende tutte le sere dalle 18 alle 23, ogni mezz’ora; durante il giorno ci sono due spettacoli, 13 e 13.30, al venerdì 13.30 e 14.

10. Perdersi nel labirinto del Souk Madinat Jumeirah

Da aggiungere al programma di cose da fare a Dubai c’è sicuramente la visita al Souk Madinat.
E’ un souk moderno dove perdersi tra mille oggetti e un labirinto di negozi, all’interno di un’antica città fortificata, ricostruita fedelmente con torri, mura, lagune e canali navigabili.
Il complesso di Madinat Jumeirah è un’opera architettonica grandiosa e scenografica, oltre al mercato tradizionale arabo comprende hotel di lusso e un’infinità di ristoranti.
Nei negozietti troverai anche souvenir originali, come la cioccolata o i saponi prodotti col latte di cammella.

L’accesso al Souk Madinat Jumeirah di Dubai è gratis. Orario dei negozi: tutti i giorni dalle 10 alle 23; i ristoranti dalle 8 alle 2 di notte (l’orario varia in base all’offerta culinaria).

cose-da-fare-a-dubai-madinat
Quando organizzi cosa fare a Dubai, includi sempre una visita al Souk Madinat, l’ingresso è gratis

11. Passeggiare a Dubai Marina

Cosa fare a Dubai Marina? Una passeggiata con il naso all’insù è il modo migliore per esplorare questa parte della città.

Dubai Marina unisce spiaggia, grattacieli e tanti chilometri da percorrere a piedi. Come downtown, anche questa area si è sviluppata dal nulla recentemente.

Durante le ore di sole puoi rilassarti in spiaggia, la sabbia è chiara e l’acqua del Golfo Persico è trasparente, ti assicuro che avrai un bel colpo d’occhio!

La strada che percorre il lungomare prende il nome di The Walk e qui, tra locali alla moda, negozi ed il centro commerciale Marina Mall, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Proseguendo verso l’interno, incontri la Promenade, un percorso pedonale che si snoda per 7 chilometri tra il porto turistico ed il grande canale artificiale, alle tue spalle avrai tutti i grattacieli del mondo.
Ti consiglio di arrivare qui verso sera, per apprezzare i colori caldi di fine giornata e assistere all’accensione di migliaia di luci.
Camminare è un’attività che puoi fare a Dubai gratis, e fa bene alla salute!

cosa-fare-a-dubai
Cosa fare a Dubai Marina: una passeggiata lungo la Promenade, aspettando il tramonto

12. Assistere ad un miraggio: un’esplosione di fiori nel deserto

A Dubai nel 2013 sono esplosi profumi e colori: è stato inaugurato il Dubai Miracle Garden.
Questo giardino dei miracoli è un parco lussurreggiante dove i protagonisti sono i fiori, sono più di 45 milioni, hanno colori sgargianti e sono disposti ad arte per formare originali sculture e scenografie.

Potrai imbatterti in un nuovo Burj Khalifa, passeggiare tra case e castelli, incontrare simpatici animali e personaggi di Walt Disney. Sto parlando di sculture create con i fiori ovviamente!
I soggetti cambiano anno dopo anno e le sorprese non finiscono mai.
Alcune opere floreali sono diventate famose in tutto il mondo, come l’immenso aereo Emirates A380 e il tunnel di romantici cuori.

Il costo del biglietto qui sale, ma per assistere ad un miraggio nel deserto rimane low cost, il prezzo per gli adulti è di 95 dirham, circa 25 euro.
Il Dubai Miracle Garden è aperto da metà novembre a metà maggio, chiude in estate per via delle alte temperature, le date esatte le puoi verificare sul sito.

cosa-fare-a-dubai-miracle-garden
Tra le cose da fare low cost a Dubai c’è la visita ad un giardino con milioni di fiori
dubai-cosa-fare
Miracle Garden Dubai: l’aereo Emirates A380

13. Attraversare il mondo in poche ore al Global Village

Una cosa originale da fare a Dubai? Attraversare il mondo in poche ore, al Global Village.

Il Global Village è un grande parco a tema nato per fare conoscere usanze e culture provenienti da ogni angolo del pianeta.

Passerai dall’America all’Europa, dal Medio Oriente all’India, e in un attimo ti ritroverai nel Sud Est Asiatico.

Il villaggio è formato da numerosi padiglioni, ognuno dei quali richiama l’architettura del paese a cui è dedicato, all’interno trovi artigianato tradizionale e alimenti tipici del luogo.
Potrai assistere a eventi musicali, spettacoli di danze tradizionali e divertirti al Luna Park.

Questa è un’attrazione molto in voga tra i residenti, e poco conosciuta dai turisti, perciò ti suggerisco di non andare durante il week end (il giovedì sera ed il venerdì in genere è affollato) e festività locali.

Il biglietto per fare il giro del mondo al Global Village di Dubai è decisamente low cost, il prezzo parte da 22,5 dirham, circa 6 euro. Orario: dal sabato al mercoledì dalle 16 alle 24,  giovedì e venerdì dalle 16 all’1.00. Il parco è aperto solo durante i mesi invernali, meglio verificare sul sito le date esatte in quanto cambiano periodicamente.

A questo punto non mi resta che augurarti buon viaggio a Dubai!

Per chiacchierare di viaggi e scoprire altre idee seguimi su Instagram e facebook.

Ti aspetto!

Potrebbe interessarti:

moschea-abu-dhabi

La Grande Moschea Abu Dhabi Sheikh Zayed: tutte le info per la visita e 10 curiosità

Rita F.

Da rimanere senza fiato! E’ quello che si prova davanti alla Grande Moschea di Abu Dhabi Sheikh Zayed:…

Continue Reading La Grande Moschea Abu Dhabi Sheikh Zayed: tutte le info per la visita e 10 curiosità

abu-dhabi-spiagge-più-belle

Guida alle spiagge di Abu Dhabi: 4 luoghi dove il mare è più bello

Rita F.

Quali sono le spiagge più belle di Abu Dhabi? Sei atterrato nel posto giusto, qui scoprirai dove si…

Continue Reading Guida alle spiagge di Abu Dhabi: 4 luoghi dove il mare è più bello

abu-dhabi-cosa-vedere

Abu Dhabi: cosa vedere e cosa fare, 11 attrazioni imperdibili nella capitale degli Emirati Arabi

Rita F.

Dai grattacieli alle tende beduine, dal mare turchese ai caldi colori del deserto, Abu Dhabi ti sorprenderà con…

Continue Reading Abu Dhabi: cosa vedere e cosa fare, 11 attrazioni imperdibili nella capitale degli Emirati Arabi

moschea-dubai

Dubai insolita: la moschea iraniana, come in una fiaba persiana

Rita F.

Stai organizzando un viaggio negli Emirati Arabi e sei alla ricerca di qualcosa di veramente insolito da vedere…

Continue Reading Dubai insolita: la moschea iraniana, come in una fiaba persiana

documenti-per-andare-a-dubai

Cosa serve per andare a Dubai o Abu Dhabi: ecco i documenti necessari

Rita F.

Stai organizzando un viaggio a Dubai o Abu Dhabi e vuoi sapere cosa serve e quali documenti occorrono?Se…

Continue Reading Cosa serve per andare a Dubai o Abu Dhabi: ecco i documenti necessari

qasr-al-watan

Qasr Al Watan: il Palazzo Presidenziale da sogno di Abu Dhabi

Rita F.

Il Qasr Al Watan, il palazzo presidenziale di Abu Dhabi, è un’opera da sogno che brilla tra il…

Continue Reading Qasr Al Watan: il Palazzo Presidenziale da sogno di Abu Dhabi